ISTITUTO SUPERIORE DI SCIENZE RELIGIOSE

"G. TONIOLO"

COLLEGATO ALLA PONTIFICIA UNIVERSITA' LATERANENSE

Il "nuovo" Toniolo

Nel quadro del riordino delle Facoltà Teologiche e degli Istituti Superiori di Scienze Religiose, la Congregazione per l'Educazione Cattolica ha eretto il nuovo Istituto Superiore di Scienze Religiose "G. Toniolo" che si adegua così agli standard europei di formazione universitaria.

L'Istituto, promosso dall'Arcidiocesi di Pescara-Penne, e collegato alla Pontificia Università Lateranense, ha lo scopo di dare una formazione teologica accademica a laici e religiosi per una loro cosciente e attiva partecipazione ai compiti professionali nella vita ecclesiale; in particolare l'insegnamento della religione Cattolica e l'animazione cristiana della società.

L'Istituto offre un corso di studi universitari seguendo la nota strutturazione del 3 + 2 al termine dei quali si ottengono i titoli di: Baccellierato in Scienze Religiose (laurea breve) e Licenza in Scienze Religiose (laurea specialistica). Il biennio di specializzazione prevede oltre all'indirizzo Didattico il nuovo indirizzo Pastorale-Sociale.

Brevi cenni storici. L'Istituto nacque a Pescara nel periodo di svolgimento del Concilio Ecumenico Vaticano II, per espressa volontà del vescovo Mons. Antonio Iannucci, che volle intitolarlo a «Giuseppe Toniolo», quale immagine esemplare di laico creativamente inserito nella storia del popolo di Dio in cammino. Continua...

Didattica e ricerca

Le finalità principali dell'Istituto sono la didattica e la ricerca. I docenti svolgono il loro servizio didattico all'interno della struttura e sono suddivisi in professori ordinari, professori straordinari e professori ospiti. Eccellono per la loro ricerca scientifica in campo teologico, filosofico, psicologico e didattico.

Gli studenti sono stimolati dal primo anno di studi ad un atteggiamento di ricerca che va oltre la mera recezione delle lezioni impartite. L'Istituto promuove una riflessione costante sul metodo didattico e cerca una innovazione in continuità con la tradizione. Oltre alle lezioni frontali e gli esami orali o scritti, sono previsti dei seminari, dei corsi brevi, la presentazioni di scritti ed elaborati da parte degli studenti.

Dalla segreteria

Sono aperte le pre-iscrizioni per il nuovo anno accademico 2009-2010

Si sta lavorando ad una procedure di ammissione al nuovo corso di laurea da parte degli ex-studenti che hanno conseguito il diploma. Si tratta di elaborare una tabella di riconoscimento degli esami sostenuti e di materie da sostenere per ottenere il nuovo grado accademico della laurea triennale.

© Istituto Superiore di Scienze Religiose "G. Toniolo", Piazza San Cetteo, 2 - 65127 Pescara
Tel. +39 085692955 - Fax +39 08561943 - toniolo[chiocciola]diocesipescara.it