L'informazione in una società in rapida evoluzione e le implicazioni per la nostra vita
- Introduzione
- Una società in rapido cambiamento: post-industriale, glocale, digitale, "allways on". Società dell'informazone e della conoscenza. i2010 e obiettivi di Lisbona.
- Riflessioni sulla società che subisce cambiamenti repentini
- Digital literacy
- "[...] la digital literacy può essere descritta come un concetto multidimensionale: [...] media literacy, problem solving in ambienti ICT, ICT literacy, information literacy and information problem solving, condivisione della conoscenza e cooperazione all’interno di una comunità di apprendimento [...]". (cit.).
- Promoting Digital Literacy, final report EAC/76/03
- TIC (tecnologie dell'informazione e della comunicazione)
- L'informazione e la comunicazione giocano un ruolo sempre più invasivo e pervasivo nella vita dell'uomo di oggi. L'avvento e l'uso di Internet ci fa scontrare con tre fenomeni: l'indigestione informativa (information overflow), l'alfabetizzazione informativa (information literacy) e la valutazione dell'informazione (information evaluation). Questi fenomeni richiedono nuove competenze e conoscenze.
- Gianni Marconato, Competenze per la società della conoscenza e nuove tecnologie di rete.
- Indigestione Informativa
- L'indigestione informativa ha a che fare con la quantità di informazione che dobbiamo elaborare ogni giorno. Assistiamo a nuove patologie e fenomeni di esaurimento perché la quantità di informazione da elaborare aumenta, ma le risorse dell'uomo sono invariate.Dobbiamo riflettere sui seguenti aspetti:
- Definizione di informazione: che cos'è l'informazione?
- Informazione attiva e informazione passiva: quale e quanta informazione subiamo, cerchiamo, gestiamo e digeriamo?
- La società dell'informazione: quale ruolo gioca l'informazione e la comunicazione nel convivere degli uomini e delle donne oggi?
- La società in trasformazione, sviluppo tecnologico: come sta cambiando il mondo, il convivere alla luce dei nuovi mezzi TIC?
- Le conseguenze: information overflow. Siamo in grado di gestire o subire questi cambiamenti?
- La risposta: nuove competenze. Quale nuove competenze sono richieste dai TIC e dai cambiamenti nella società?
- Riflessione antropologica: sta cambiando l'essere umano (le stesse risorse, ma nuovi modalità di adoperarli)?
- Soluzioni informatiche ad un problema antropologico: il prossimo sviluppo del web.
- Alfabetizzazione Informativa, information literacy
- Tra le nuove competenze che la società dell'informazione richiede c'è l'information literacy che può essere suddiviso nei seguenti aspetti:
- Sapere quando c'è bisogno di informazione (problem solving)
- Sapere quanto informazione serve (l'informazione costa)
- Sapere dove si può trovare l'informazione (luoghi classici e nuovo luoghi)
- Sapere come trovare e ottenere l'informazione (strategia e learning by doing)
- Concetti affini sono: alfabetizzazine digitale, alfabetizzazione mediatica, alfabetizzazione informatica, ecc...
- Europa: un mondo digitale necessita di competenze digitali. E anche noi.
- Valutazione e uso dell'informazione
- Su un argomento comune si trova tantissimo informazione in Rete. E' importante riflettere apriori sulla ricerca, svolgere la ricerca in modo metodico, organizzare i risultati della ricerca, valutare le risorse (in molteplici formati) trovate e farne "buon" uso (schema del ciclo di vita dell'informazione).
- Valutazione iniziale
- La valutazione inizia già con la formulazione di una domanda, il porsi di un problema. Per impostare correttamente una strategia di ricerca bisogna possedere una conoscenza approfondita degli strumenti di ricerca a disposizione. Una buona ricerca preparata ex-ante abbrevia il tempo impiegato nella ricerca e la valutazione dei risultati. Può riguardare (a titolo di esempio, non esaustivo):
- Il tipo di domanda o problema che ci si pone (generica o specifica, commerciale o culturale, notizie, programmi, dati precisi, oggetti, formato,...)
- L'ambito dell'argomento (campi semantici e mappe concettuali)
- Il tipo di risorsa che si cerca o l'ambito della ricerca (blog, newsgroup, musica, immagini, video, rete sociale,...)
- L'obiettivo della ricerca (formazione, ri-uso, consumo, ...)
- La valutazione delle possibilità di successo (questa informazione esiste su Internet? Quanto mi vale?)
- La determinazione dello strumento di ricerca (motore di ricerca o directory) e del servizio (a pagamento)
- Una stima "economica" del costo della ricerca (costo opportunità, acquisto di servizi, spreco di risorse non solo finanziarie...)
- La consapevolezza del hidden web, una conoscenza minima del funzionamento della rete e degli strumenti di ricerca
- Valutazione dei risultati
- I risultati trovati devono essere valutati secondo diversi criteri (CARS):
- Credibilità, autenticità.
- Accuratezza, validità, integrità
- Ragionevolezza, affidabilità
- Sopporto
alle quali si possono aggiungere:
- Esempio della creazione di una "buffala" per mancanza di valutazione e per il diffondersi di una teoria non veritiera
- Gestione dell'informazione
- L'informazione in nostro posesso (non solo quella trovata, ma anche quella creata) va gestita e lavorata. Esiste un ciclo di vita dell'informazione (information lifecycle) del quale elenchiamo alcuni momenti:
- Conservazione (cosa, dove, come; formato - aperto e chiuso)
- Arrichimento, archiviazione, ri-utilizzo (metadati)
- Condivisione (con chi, come, perché, quando, cosa: sicurezza, integrità, privacy,...)
- Moltiplicazione, diffusione, sfruttamento (particolarità dei beni digitali)
- Smaltimento (attualità, riservatezza, aggiornamenti, versioning)
- Verso un nuovo stile di vita
- Elenchiamo alcuni spunti di riflessione sulle conseguenze di questi cambiamenti e le implicazioni per i rapporti tra:
- Etica e/dell'informazione
- Qualità dell'informazione
- Tecnologia ed informazione
- Formazione ed informazione
- Potere ed informazione
- Informazione orizzontale e verticale
- ...
- Internet, protagonista di un cambiamento evolutivo.
- Implicazioni per l'istruzione
- Le tecnologie in se non garantiscono una istruzione più efficace, ma se di fronte a discenti che cambiano il modo di insegnare deve evolvere, sono necessari due condizioni: rendere la tecnologia disponibile nelle scuole e aggiornare professionalmente gli operatori.
- Scuole,tecnologie, apprendimento: scenari del futuro
- Morale della favola
- Molti scienziati delle scienze dell'informazione ritengono, anche sotto l'influsso di un approccio informatico alla realtà, che nella vita dell'uomo di oggi tutto è informazione. Ma non dimentichiamoci: l'informazione non è tutto nella vita!!!!!!
- Netdipendenza e tecnostress
- Bibliografia
-
- Ricerca ristretta con Google sul tema - ricerca estesa
Menù
- La ricerca con Google
- Google suddivide le possibilità di ricerca secondo i formati dell'informazione (web/testo, immagini, news, video,...) ma permette di fare ancora molte altre ricerche.
- ricerca.html
- Google per la scuola
- Alcuni servizi di Google possono essere incorporati nella didattica quotidiana a scuola, promuovendo implicitamente le competenze informatiche ed informative degli studenti.
- didattica.html
- Ricerca avanzata con Google
- Ogni sezione della ricerca - web, immagini, news, video - ha la possibilità di raffinare la ricerca attraverso una serie di parametri.
- ricercavanzata.html
- Altri servizi online
- Google offre molti altri servizi online, accessibili con una sola utenza, per gestire le proprie comunicazioni ed informazioni.
- servizionline.html
- Software
- Google offre software per la navigazione, per la creazione di oggetti in 3D, per la gestione delle immagini ed altro ancora.
- software.html
- Il modello economico
- Google è ormai tra le prime aziende al mondo. La concorrenza è sempre più difficile, ma nascono nuovi servizi, nuove funzionalità. Quali sono i grandi player dell'economia della Rete?
- modelloeconomico.html
- Curiosa ed approfondimenti
- Esiste tutta una cultura intorno a Google, molta letteratura e miti.
- approfondimenti.html