Seleziona una voce nell'elenco sotto
- I sevizi Google per l'informazione e la comunicazione
- Google è molto più di un motore di ricerca: offre ai suoi utenti un ventagli di servizi per la gestione delle loro informazioni e per le comunicazioni. Per poterli scoprire e utilizzare si fa un account:
- https://www.google.com/accounts/Login?hl=it
Comunicazioni e relazioni
- Gmail
- Google offre un servizio di posta elettronica (email) con spazio in continuo aumento e strumenti per gestire i nostri messaggi (etichette, ricerche,...).
- http://www.gmail.com/
- Google Talk
- La possibilità di chattare e telefonare da computer a computer con l'utenza Google (il servizio è ancora più ricco negli USA).
- http://www.google.it/talk/intl/it/
- Google Alerts
- Google offre la possibilità di essere avvisati via email ogni volta che trova nuove informazioni che corrispondono a determinate parole o espressioni di ricerca (per esempio nome di una persona).
- http://www.google.it/alerts
- Google Voice
- Google entra nel mondo della telefonia... Per ora solo negli USA.
- https://www.google.com/voice
- Google Reader
- News feeds: rss, feedburner
- http://www.google.it/reader/
- Pagina personalizzata
- iGoogle permette di concentrare in una sola pagina le informazioni che ci servono spesso: rassegna stampa/notizie, il tempo, una calcolatrice, ecc...
- http://www.google.com/ig
- Google Gruppi
- Creare un gruppo per comunicare e discutere via email e creare una pagina del gruppo. Inoltre: cercare un gruppo e cercare nei gruppi.
- http://groups.google.it/
- Google Friend Connect
- Rete sociale: possibilità di creare reti sociali sul proprio sito.
- http://www.google.com/friendconnect/
- Orkut
- Social network lanciato nel gennaio 2004 da Google
- http://www.orkut.com/
- Blogger
- Blogger è il servizio blog di Google
- http://www.blogger.com/
Gestione delle informazioni
- Translate
- Traduzione di testi, frasi o intere pagine
- http://translate.google.com/
- Google Documents
- Programmi per l'ufficio online: documenti di testo, fogli di calcolo, presentazioni e altro direttamente costruito online, salvato sui server di Google e con la possibilità di condividerli con altri (visualizzare o collaborare).
- http://docs.google.com/
- Google Foto
- Caricare, conservare ed organizzare le foto sul proprio account Google e condiverli o meno con amici e conoscenti.
- http://picasaweb.google.it/
- Google Calendar
- Creare, modificare e condividere il calendario personale, di un gruppo o di un amico. Avvisi, ecc...
- http://calendar.google.com
- Knol
- Condividi la tua conoscenza: scrivi un Knol
- http://knol.google.com/k
- Google Sites
- Creare il proprio sito integrando le molte informazioni gestiti con servizi Google (calendar, docs, video, foto,...)
- http://sites.google.com
Menù
- La società dell'informazione
- L'economia e quindi anche la società del mondo post-moderno e post-industriale sono fortemente condizionate dalla conoscenza e dall'informazione.
- introduzione.html
- Google per la scuola
- Alcuni servizi di Google possono essere incorporati nella didattica quotidiana a scuola, promuovendo implicitamente le competenze informatiche ed informative degli studenti.
- didattica.html
- La ricerca con Google
- Google suddivide le possibilità di ricerca secondo i formati dell'informazione (web/testo, immagini, news, video,...) ma permette di fare ancora molte altre ricerche.
- ricerca.html
- Ricerca avanzata con Google
- Ogni sezione della ricerca - web, immagini, news, video - ha la possibilità di raffinare la ricerca attraverso una serie di parametri.
- ricercavanzata.html
- Software
- Google offre software per la navigazione, per la creazione di oggetti in 3D, per la gestione delle immagini ed altro ancora.
- software.html
- Il modello economico
- Google è ormai tra le prime aziende al mondo. La concorrenza è sempre più difficile, ma nascono nuovi servizi, nuove funzionalità. Quali sono i grandi player dell'economia della Rete?
- modelloeconomico.html
- Curiosa ed approfondimenti
- Esiste tutta una cultura intorno a Google, molta letteratura e miti.
- approfondimenti.html