Video

Breve cenno all'uso e alle funzionalità del dispositivo Kindle dell'azienda Amazon: un lettore di libri elettronici con vantaggi e limiti.

Reperire video

La società dell'informazione e della conoscenza è caratterizzata dalla multimedialità: l'informazione viene prodotta e comunicata utilizzando molti canali sensitivi e non solo quello visivo verbale (testo scritto - vedi anche il test sugli stili cognitivi nella seconda parte della lezione). Per poter sfruttare tutte le potenzialità della comunicazione (multimediale) è molto importante saper utilizzare anche materiali non testuali in contesti educativi (scuola, parrocchia, gruppi giovanili), come per esempio il video. Sono molti i modi per ottenere materiale video:

Software per modificare i video

Un primo problema consiste nell'esistenza di moltissimi formati audio/video che utilizzano ognuno un proprio algoritmo di codifica e decodifica. Non tutte le periferiche possono gestire ogni tipo di file (devono avere i codec giusti). Per questo è necessario poter cambiare il formato ad un filmato. Di seguito alcuni programmi utili per la manipolazione dei video:

Stili di apprendimento

Somministrazione di un questionario per analizzare il proprio stile di apprendimento e suggerimenti per elaborare una strategia di studio personale.

Varie

Durante la lezione sono stati citati alcuni documenti e siti: la lettera a Diogneto, il film Train de Vie, il sito www.gliscritti.it, l'opera di Chagall (qui sotto una presentazione, incluso immagini e video).

Appello di esame

Il colloqui di fine corso con la verifica dei compiti svolti si tiene venerdì mattina, 25 maggio 2012.



Licenza Creative Commons
Quest'opera cade sotto la seguente licenza d'uso internazionale - this opera is licensed under a
Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 3.0 Unported License