Formati di registrazione in Vcast

Dal gennaio 2010 sono quattro i formati di registrazione in Vcast: tre per video e uno per audio, a secondo dell'utilizzo che si intende fare dei file registrati (che hanno caratteristiche diverse come peso, compressione, dimensione dell'immagine):

  1. Portable prende il posto dei vecchi formati iPod e PSP.
  2. DivX è il formato per registrare in avi.
  3. H.264 è un formato di registrazione per AppleTV che è diffuso non più solo nel mondo Apple, ma in una grande varietà di altri dispositivi.
  4. MP3 formato audio molto diffuso.

3GP, un formato specifico per vecchi cellulari è stato abbandonato.


I vecchi formati di registrazione in Vcast (prima del 2010) erano :

  1. AppleTV: formato per l'omonimo dispositivo con diso rigido della Apple da collegare in rete per vedere contenuti digitali anche in alta definizione, su TV, computer o altro. Ottima definizione dell'immagine, con peso maggiore degli altri formati ed estensione mp4.
  2. DivX: formato con estensione avi di molta buona qualtià anche su TV.
  3. PSP: formato per la PlayStation Portable, nota console della Sony (schermo . Estensione mp4, peso meno della metà dell'avi.
  4. iPod: formato per i molto noti lettori di musica e video della casa Apple. Ha estensione mp4, come peso è uguale al formato PSP. Registra in una risoluzione per piccoli schermi.
  5. MP3: formato solo audio dal peso di 3GP. Estensione mp3.
  6. 3GP: formato di file sviluppato dal gruppo 3GPP, usato soprattutto per i file multimediali dei cellulari e la trasmissione tramite MMS. Ha estensione 3GP, è molto leggero (5,5% del formato avi) ma di bassa qualità video.
video di vari formati con il loro peso