Le nuove indicazioni per l'Irc
Il sistema dell'Istruzione in Italia sta attraversando un periodo prolungato di riforme che coinvolgono anche l'Irc:
- Il primo agosto 2009 è stata firmata l'Intesa CEI-MIUR sulle Indicazioni didattiche per l'Irc nelle Scuole dell'Infanzia e nel Primo Ciclio di Istruzione, pubblicate con DPR 11 febbraio 2010 (testo in pdf sul sito della elledici - 65 KB).
- Il 3 agosto 2010 con C.M. n. 70 - MIURAOODGOS prot. n. 5826/R.U./U il Ministero ha reso pubblico le Indicazioni per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole secondarie superiori (link alla pagina del ministero; testo in pdf dal sito del ministero - 33KB).
Incontro formazione obbligatorio riguardo alle nuove Indicazioni Irc per gli Idr dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne, ISSR Toniolo:
- Inizio del nuovo anno scolastico
- Venerdì 3 settembre 2010, ore 16.00-17.00. Introduzione del Direttore: presentazione (pdf).
- Scuola primaria e secondaria di primo grado
- Venerdì 3 settembre 2010, ore 17.00-19.00. Materiale della prof.ssa Michelina Petracca: La mia esperienza come Idr (pdf); "La gioia del donare", testo (pdf) e presentazione pdf); Scheda orientativa per il confronto professionale (pdf).
- Venerdì 10 settembre 2010, ore 17.00-19.00. Materiale della prof.ssa Michelina Petracca: Curricolo (pdf); Curricolo verticale per il primo ciclo (pdf); Curricolo per la secondaria di primo grado(pdf).
- Scuola secondaria di secondo grado
- lunedì 6 settembre 2010, ore 17.00-19.00. Presentazione del prof. Marien (pdf).
Information Literacy
- Anno scolastico 2009-2010, Liceo Ginnasiale Statale "G. d'Annunzio". Progetto "L'innovazione didattica con le nuove tecnologie".
- Progetto per prepararci alle innovazioni didattiche dei prossimi anni attraverso l'apprendimento di nuovi strumenti e servizi, gli sperimenti e la riflessione sulle conseguenze per la didattica. Da insegnare la tecnologia bisogna passare ad insegnare con le tecnologie per approdare ad insegnare nelle tecnologie (progetto in pdf).
-
- Anno scolastico 2008-2009, Liceo Ginnasiale Statale "G. d'Annunzio". Riflessioni sulla didattica ed i nuovi media.
- I giovani crescono con molti strumenti digitali che fanno parte della loro vita quotidiana (nativi digitali). La scuola è quasi l'unico ambito dove non sono presenti questi strumenti. Si possono integrare nella didattica? Cosa sta cambiando nel modo di vivere e comunicare e nel modo di apprendere dei giovani?
- Anno accademico 2008-2009, Seminario Regionale S. Pio X di Chieti, Corso di Alfabetizzazione Informatica.
- Alla luce dei rapidi sviluppi nella società dell'informazione e della conoscenza ed in particolare della rete Internet, si riflette e si lavora sulle nuove competenze, gli atteggiamenti e i saperi necessari a sopravvivere in quello che si presenta come una fitta giugla, soprattutto per coloro che non sono "nativi digitali". Materiale degli anni passati può essere consultato sul vecchio sito.
Insegnamento della Religione Cattolica
Questa pagina serve per sostenere le mie lezioni dell'Insegnamento della Religione Cattolica.
La Chiesa e Internet
Le comunicazioni sociali della Chiesa:
Elenco di radio e Tv cattoliche.
Molte agenzie cattoliche che coprono notizie dal mondo intero: zenit, misna, asianews, korazym, h2onews, sir, vis,...
Moltissimi siti cattolici in Italia (+13.000) e siti di organizzazioni, movimenti, associazioni, gruppi, monasteri, ordini, centri di studio ecc...
La bibbia
Storia della formazione del canone e la questione dei libri apocrifi; la bibbia come ipertesto; il testo della bibbia
- Manoscritti della Bibbia nella Schoyen Collection divisi secondo area linguistica
- Il testo biblico e la sua interpretazione: elenco di manoscritti sul sito "gli scritti" nella sezione dedicata alla Scrittura.
- Bible Researcher. Internet Resources for Students of Scripture. Sito protestante che contiene anche un elenco della prime liste con il canone biblico (testo in latino e in inglese).
- e-codices. Biblioteca virtuale dei manoscritti conservati in Svizzera.
- Letteratura cristiana antica (incluso apocrifi): earlychristianwritings (in inglese).
Strumenti audiovisivi
- Cristiani nella Storia
- Serie di 24 documentari della durata di 30 minuti che raccontano come cristiani in tutte le epoche hanno cercato di interpretare i segni dei tempi e di rispondere alle esigenze e ai bisogni della società in cui vivevano. Trasmessi da Sat2000 e registrati in formato avi.
- La Storia siamo noi
- Serie di documentari preparati dalla Rai che coprono anche argomenti inerenti la storia della vita religiosa. Esempi: biografia di Benedetto XVI, Agonia di un Pontefice (la morte di Giovanni Paolo II), la non-violenza di M.L. King, ecc...
- Crash (già "Un mondo a colori")
- Programma settimanale che si interessa del mondo della migrazione in Italia. Documentari di mezz'ora sul lavoro illegale, sulla tratta degli schiavi, sulle morti bianche, ecc...
- Le storie, diario italiano
- Programma di Augias. Brevi presentazioni di libri o tematiche di attualità, spesso inerenti la religione.
- Sette chilometri da Gerusalemme
- Film del 2006. Fiction nel quale Alessandro Forte incontra Gesù e dopo lo scettiscismo iniziale entra in dialogo, prima sulla sindone ed i miracoli, poi sui rapporti nella sua vita (Giordano Bruni, Ginevra, Cesare e Marta), infine ritorna alla vita di tutti i giorni... (citazioni - pdf).
Per l'IRC
Articolo interessante di Marco Moschetti, Il nervo scoperto della valutazione, in rivista ANIR 14(2009)1, 6-8.